Come arredare casa in stile moderno

Come arredare casa in stile moderno

Lo stile moderno si basa su una filosofia minimalista in cui vige un arredo caratterizzato da linee geometriche pulite, le quali esaltano lo spazio circostante.

In una casa in stile moderno, la parola d’ordine è “minimal”. L’ambiente deve essere rigorosamente pulito, senza fronzoli ed in particolare deve percepirsi la spazialità.

Le caratteristiche principali di uno stile moderno

Le caratteristiche principali dello stile moderno sono la semplicità e la funzionalità.

Ciò che contraddistingue questo modo di arredare è l’essere la soluzione completamente opposta allo stile classico.

Con lo stile moderno non si vedranno più camere con mobili pesanti, ricchi di elementi delicati e di pregio, ambienti eccessivamente riempiti e con poca luce naturale, pomposi salotti, spesso inutilizzati se non qualche giorno all’anno per ospitare invitati o eventi in famiglia.

Questo stile si fonda sulla praticità e sulla reale necessità di avere un elemento in un determinato spazio.

Largo spazio anche a materiali innovativi, realizzati con tecniche completamente differenti rispetto al passato, molto più leggeri, luminosi e semplici delle geometrie.

L’obiettivo dello stile moderno è quello di realizzare un arredo funzionale, alleggerendo l’ambiente e rendendolo più libero e semplice.

Uno stile che abbraccia diverse tipologie di arredamento

Lo stile moderno non è uno stile unico nè standardizzato, ma abbraccia diverse tipologie di arredamento, quali:

  • stile moderno classico. L’originalità di questo stile è tipica di un ambiente dall’eleganza intramontabile, in cui impera l’ordine assoluto delle forme e dei colori. In una casa arredata in stile moderno classico, i colori possono essere svariati, dalle tonalità neutre, all’eleganza intramontabile del bianco e nero, fino all’estremizzazione di colori più forti e più vivaci. In questo stile il legno è il materiale più utilizzato nella realizzazione di mobili e rivestimenti. I lampadari di design sono tipici di questo stile.

 

  • stile minimal contemporaneo, si contraddistingue per l’eccessivo ordine e rigore. Caratterizzato dall’utilizzo del bianco assoluto, come colore protagonista, permette di avere una spazialità unica come nessun altro tipo di arredo riuscirebbe. Scegliendo questo stile abbracci la filosofia di abolire ogni tipo di ornamento superfluo. I mobili, essenzialmente laccati, sono caratterizzati da ante lisce, senza pomelli. Gli unici elementi ammessi sono gli elementi di design.

 

  • stile industrial, una tipologia di arredo che negli ultimi anni si è letteralmente imposto nelle nostre case, nei nostri uffici, aprendoci sempre più a finiture rustiche, come il mattone a vista e il legno grezzo, a complementi d’arredo in acciaio o metallo e ad ogni tipo di oggettistica che ricorda quella tipica delle fabbriche. Questo stile è caratterizzato da pavimenti in calcestruzzo, pareti fatte di mattoni a vista, complementi di arredo realizzati con tubolari e i sistemi d’illuminazione tipici industriali.

 

  • shabby fusion. A differenza dello stile shabby chic, il quale punta al recupero di mobili e complementi da riciclare o da invecchiare, questo stile unisce l’antico al moderno. Viene messo in evidenza così il contrasto tra passato e presente con un perfetto matrimonio tra i complementi di arredo di vecchio e nuovo stile.

Errori da non commettere in una casa in stile moderno

Una casa in stile moderno non spicca per lo sviluppo in altezza o metrature. Per sfruttare gli spazi è caratterizzata da open space o spazi polifunzionali. Passare dalla cucina al soggiorno è un’operazione che avviene con continuità e se non è possibile eliminare le pareti divisorie si può procedere eliminando le porte che fungono da barriera scegliendo modelli più moderni, come le porte scorrevoli in vetro o le porte a scomparsa.

La multifunzionalità è uno dei vantaggi dello stile moderno: gli oggetti vengono “rispettati” senza farli diventare una forma di stress come può avvenire in ambienti circondati da elementi classici.

Il bianco è il colore di assoluta certezza ed eterna tendenza, intramontabile per la sua praticità ed il suo fascino. È un colore che si adatta ad ogni situazione e può essere abbinato a pareti con tinte forti ed a qualsiasi tipologia di arredo ed accessori.

Inoltre è un colore che amplia gli spazi illuminandoli. I colori pastello sono invece quelli più distanti dallo stile moderno e quindi una scelta generalmente da evitare.

Lo stile moderno necessita di un suo ordine prospettico anche quando le linee e le geometrie non sono ben definite. Per evitare di appesantire la casa in stile moderno è fondamentale non commettere i seguenti errori:

  • inserire troppi mobili e complementi d’arredo;
  • occupare lo spazio rendendolo poco funzionale;
  • mischiare troppi stili fra di loro;
  • sbagliare i colori e le tinte delle pareti e dell’arredo;
  • scegliere mobili pesanti ed ingombranti;
  • non sfruttare la luce naturale ed avere impianti di riscaldamento ed energia elettrica vecchi e poco tecnologici;
  • lasciare scaldabagno e pattumiere a vista;
  • scegliere mobili con eccessive decorazioni;
  • usare specchi antichi;
  • destinare poco spazio alla cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Possiamo aiutarti? Contattaci subito