Tv in soggiorno: le dimensioni e la distanza di visione

Tv in soggiorno: le dimensioni e la distanza di visione

La scelta della tv giusta per il soggiorno dipende da due fattori importanti: il budget e le dimensioni della stanza. Con i televisori a grande schermo che scendono continuamente di prezzo ed le tv da 65 e 75 pollici che diventano sempre più diffuse, ci si chiede se la stanza sia adatta alle dimensioni dello schermo che si sta per acquistare.

 

Per molto tempo le distanze minime consigliate da un televisore erano basate su tv a definizione standard e, successivamente, a 1080p. Con questi televisori era necessario avere una buona distanza dal televisore, in modo da non essere in grado di distinguere i singoli pixel durante la visione.

 

Oggi con risoluzioni più elevate come il 4K, questo problema è meno sentito ed è possibile sedersi molto più vicino ad un televisore di grandi dimensioni.

Dimensioni dello schermo e distanza di visione: come si calcolano?

Al giorno d’oggi i televisori UHD offrono maggiori dettagli. Quindi è possibile sedersi davanti ad una TV più vicino di prima senza vedere i pixel. Una distanza troppo ravvicinata può comunque causare un affaticamento degli occhi.

 

Anche se tutto dipende dalle preferenze personali, esiste una semplice formula che funziona come calcolatore delle dimensioni e che fornisce un buon punto di partenza:

distanza di visione (in centimetri )/5 = dimensione consigliata del televisore.

Ad esempio, se di solito ci si siede a 3 metri dal televisore, la distanza è di 300 centimetri.

300/5 = 60

La dimensione dello schermo adatta è di 60 pollici. Questa è la misura diagonale dello schermo.

Considerando quanto appena detto, un televisore da 60 pollici non può andare bene se il soggiorno è piccolo e non offre la possibilità di mettere un divano o le poltrone ad almeno 3 metri di distanza.

In tal caso occorrerà optare per una tv di dimensioni più piccole.

L’importanza degli angoli di visione

Anche gli angoli di visione sono importanti quando si acquista un televisore ad alta definizione per il soggiorno.

Idealmente il televisore dovrebbe essere posizionato parallelamente agli occhi, con un angolo di non più di 15 gradi verso l’alto o verso il basso e di non più di 30-40 gradi verso sinistra o verso destra.

Se si è seduti con un angolo acuto rispetto al televisore, l’immagine apparirà distorta, a meno che non si disponga di un televisore UHD/4K. Tieni presente questo aspetto se il soggiorno è particolarmente stretto.

Risoluzione dello schermo: quanto è importante?

Più grande è lo schermo di un televisore UHD, più importante diventa la risoluzione dello schermo.

Per un televisore UHD di dimensioni pari o inferiori a 40 pollici, una risoluzione di 720p è solitamente sufficiente. Tuttavia, se hai uno schermo da 50 pollici o più grande, probabilmente avrai bisogno di una risoluzione più alta, come 1080p.

Esistono varie risoluzioni:

  • risoluzione 1080p (Full HD) offre un’ottima qualità dell’immagine. È particolarmente adatta alle console per videogiochi, ai dischi Blu-ray e ai canali HD via cavo o satellite.
  • Risoluzione 4K fa un passo avanti con una risoluzione ancora più alta per un’immagine più chiara e nitida. In questo caso la risoluzione è 3840 x 2160 pixel.
  • Se sei alla ricerca della migliore qualità d’immagine attualmente disponibile sul mercato, l’ 8K UHD è quello che fa per te. Le tv 8K hanno un numero di pixel 16 volte superiore a quello delle TV Full HD. Hanno anche un’incredibile capacità di upscaling, il che significa che possono prendere un’immagine di qualità inferiore ed aumentarne la qualità fino alla risoluzione 8K (7680 per 4320 pixel).

 

Oggi tv più grandi hanno risoluzioni maggiori e, quindi, necessitano di spazi minori in quanto permettono la visione anche da distanze più ravvicinate rispetto agli apparecchi di una volta.

Il rapporto tra i pollici TV e le dimensioni del soggiorno

Le dimensioni dello schermo hanno una relazione diretta con la distanza ottimale di visione.

Gli schermi più grandi si guardano meglio da lontano, altrimenti si rischia di non riuscire a vedere l’intera immagine o di subire distorsioni indesiderate e problemi di colore se si è seduti troppo vicini.

Pertanto, nei soggiorni che non hanno sufficiente profondità non è possibile mettere un televisore di dimensioni particolarmente grandi.

Consigli utili per la scelta della dimensione della tv

Se il televisore è troppo grande per la stanza, può avere un impatto negativo sull’esperienza visiva.

Di seguito alcuni consigli che ti aiuteranno a scegliere la dimensione giusta del televisore per il tuo soggiorno.

Trova lo spazio giusto in cui collocare la TV

Prima di scegliere le dimensioni del televisore più adatte al soggiorno, devi pensare a dove vuoi posizionare il televisore. Se si intende:

  • posizionare il televisore su un tavolo o su un mobile ad hoc, tieni presente che le dimensioni della superficie d’appoggio possono essere limitate.
  • appendere il televisore, è necessario pensare a quanto sarà alto e a quanto spazio si avrà a disposizione dal soffitto, dal pavimento e da altri mobili.

Di conseguenza è necessario misurare lo spazio per essere sicuri che sia adatto.

Considera la larghezza del supporto

Se si posiziona il televisore su una consolle, è necessario considerare le dimensioni del supporto collegato ad esso.

Sebbene le gambe del supporto siano probabilmente della stessa lunghezza del televisore, spesso sono più larghe dello schermo.

Se il mobile o la consolle porta-tv sono stretti, le gambe non potranno poggiare sullo stesso.

Alcuni televisori hanno supporti relativamente stretti, ma altri si estendono all’indietro di quasi 20-25cm con il supporto attaccato.

Determina la distanza di visione

Lo schermo dovrebbe occupare 30 gradi del campo visivo dell’ utente. Ciò significa che è possibile calcolare le dimensioni “ideali” dello schermo misurando la distanza tra i posti a sedere e la posizione prevista per il televisore.

Quali sono le misure ideali della tv in base alla grandezza del soggiorno? 

Quando si acquista il nuovo televisore per il salotto, ci si trova spesso obbligati a scegliere un numero di pollici compatibile con lo spazio a disposizione sul mobile. Per schermi:

  • fino a 32 pollici. Se hai poco spazio o cerchi un televisore da guardare a breve distanza, sceglie un modello avente una diagonale dello schermo fino a 32 pollici o 80 centimetri. Questi apparecchi sono perfetti ad una distanza di circa due metri.
  • Da 40 a 49 pollici. Se il soggiorno è sufficientemente grande da permettere due metri o due metri e mezzo di spazio tra divano e tv, si possono utilizzare modelli più grandi. I televisori con una diagonale dello schermo compresa tra 40 e 50 pollici sono la scelta giusta in questo caso.
  • Da 50 a 60 pollici. Se invece la distanza tra il divano e la tv è di tre metri o tre metri e mezzo, il televisore può essere un po’ più grande. Si può scegliere tranquillamente il formato più diffuso, da 50 a 60 pollici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Possiamo aiutarti? Contattaci subito