Come arredare casa in stile boho chic

Come arredare casa in stile boho chic

Lo stile bohemién può essere implementato in casa, fornendo punti alternativi in una casa moderna o rivoluzionando completamente lo stile di un intero appartamento. Particolare, eclettico e fuori dal comune, lo stile boho chic è perfetto se vuoi creare un ambiente originale e colorato distinguendosi dalle solite soluzione proposte nel campo dell’home decor. Adatto in qualsiasi ambiente, potrà dare alla casa un tocco irresistibile e inimitabile perché si adatta a gusti, esigenze e tendenze di chi vi abita.

Che cos’è lo stile boho chic?

Il termine “boho” deriva dalla parola francese bohemién, la quale veniva utilizzata in riferimento a gruppi di poeti, pittori, scultori e musicisti attivi nell’Ottocento. Le loro opere mettevano al centro la lotta per la libertà e la ribellione contro le norme borghesi. In Boemia, questi artisti ed intellettuali sostenevano una vita informale e rilassata.

Per distinguersi dalla norma dell’epoca questi artisti attribuivano grande importanza alla diversità utilizzando per l’arredamento dei loro piccoli monolocali colori accesi, fantasie selvagge e design creativi. Questi elementi sono stati al centro dell’attenzione ed hanno determinato lo stile sia di abbigliamento che di arredamento che porta ancora oggi questo nome.

Quali elementi caratterizzano lo stile boho?

Una casa dallo stile boho chic si distingue per un’estetica eccentrica e molto originale che può essere ricreata grazie a mobili vintage e dalle linee retrò.

I pezzi possono essere scelti in base ad un’epoca precisa. I mobili vintage conservano il fascino di un periodo passato ma, grazie al riutilizzo pratico che ne possiamo fare, si adattano ai nostri tempi e giorni.

Ad esempio: una lampada da terra con paralume in metallo dorato, un tappeto con frange accanto ad un tavolino in legno possono creare un angolo relax in perfetto stile boho in chic in qualsiasi salotto.

Nuance cromatiche calde ed avvolgenti daranno agli ambienti un aspetto non solo originale ma anche confortevole. I colori neutri creano accenti sofisticati, sono nuance che non passano mai di moda e sono sempre di tendenza.

Queste tonalità vengono utilizzate sia sole che come tonalità di transizione tra colori più forti o anche materiali differenti, specialmente quelli naturali come il legno.

I colori caldi invece danno subito quella sensazione di comfort creando così un’atmosfera rilassante e morbida.

Lo stile boho chic è in grado di ricreare ambienti, sia interni che esterni, i quali somigliano a delle vere e proprie giungle urbane.

Arredare balconi, verande e la zona outdoor con piante da giardino è un modo originale per far “rifiorire” la propria casa e trasformando così gli spazi senza dover intervenire con modifiche troppo invasive. Le piante infatti daranno un tocco di stile ad ogni stanza e spazio abitativo rallegrandolo con i colori e non solo.

Creare questi angoli fioriti e verdi ti permetterà di tirar fuori la tua creatività giocando molto con la fantasia.

Consigli utili per un arredamento boho chic

Prima di iniziare con l’arredo boho chic, preparati ad osare e mixare materiali e colori diversi, al fine di creare un ambiente unico, confortevole e fuori dagli schemi.

Di seguito alcuni consigli che potranno esserti utili.

Libera la fantasia

Lo stile boho non ha regole. La tecnica del mix and match è un must, fondendo insieme colori, tessuti e materiali per ottenere ogni volta un risultato unico.

Racconta una storia

Una casa in stile boho deve raccontare storie: di te stesso, della tua personalità, delle tue passioni e delle tue esperienze. Circondati di souvenir etnici dei tuoi viaggi e metti in mostra quadri, tappeti e accessori che risveglino emozioni e ricordi di momenti speciali. Questi elementi definiscono il tuo stile personale!

Crea un ambiente accogliente

Accoglienza e comfort sono un must nello stile boho chic! Scegli un divano in pelle o un tappeto in velluto morbido dalla forma rotonda che attirerà l’attenzione di tutti. Assicurati di utilizzare colori caldi che creano un contrasto con le pareti bianche.

Il blu petrolio o il giallo senape si abbinano perfettamente agli accessori della casa nei toni dell’arancione e dell’ocra, colori molto adatti allo stile.

Trasforma la tua camera in un magnifico giardino

La tendenza del giardino verticale è ormai ben radicata. Ultimamente si vedono tantissime case decorate con vasi appesi al soffitto, le quali lasciano spazio a piante sospese.

I grandi vasi in terracotta sono un must anche per l’interno. Puoi decorare casa con piante che purificano l’aria.

Mixa pattern diversi

Lenzuola con motivi floreali, coperte patchwork e cuscini colorati rendono il tuo letto speciale ed unico. Anche un letto a baldacchino con zanzariera o tende etniche è una scelta elegante in tipico stile boho.

Scegli le decorazioni giuste

Le lanterne sono un must nell’arredamento boho chic. Non solo per gli esterni, ma anche per decorare il soggiorno.

Molto belle sono le lanterne da terra: puoi posizionarle vicino al divano, abbinato con una coperta color ecru con le frange.

Decora un angolo della tua camera da letto o del tuo salotto con un’amaca e circondati di pouf in rattan e vimini.

Anche le sedie pensili in stile altalena sono un’ottima idea e allo stesso tempo pezzi decorativi molto confortevoli, eleganti e di grande stile.

Crea la giusta atmosfera con candele

Puoi metterle in bicchieri trasparenti o colorati al fine di creare una luce romantica in ogni stanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Possiamo aiutarti? Contattaci subito