Tavolo rotondo o rettangolare? Consigli per l’acquisto

Tavolo rotondo o rettangolare? Consigli per l’acquisto

Preferisci le curve agli angoli? Se sei particolarmente attratto dal fascino dei tavoli rotondi, possiamo capire il perché! Dopo tutto, sono belli da vedere e conferiscono un senso di fluidità allo spazio. Essendo un elemento d’arredo fondamentale, il tavolo rotondo o quadrato che scegli è fondamentale sia per la zona living che per la cucina.

Guida alla scelta della forma del tavolo da pranzo

 

Per facilitare la scelta del tavolo da pranzo è fondamentale tener presente di 4 fattori chiave, quali forma, spazio, socialità e stile.

Il fattore forma

I tavoli da pranzo rotondi non si adattando bene in una stanza rettangolare! Questo è particolarmente evidente se l’ambiente è decisamente stretto ed allungato ed il tavolo è piuttosto grande, perché i lati della stanza sembrerebbero scomodamente più stretti rispetto allo spazio alle altre estremità.

 

Trovare il tavolo giusto per la tua stanza è semplice: basta rapportare le proporzioni del tavolo a quelle della stanza. Il miglior abbinamento per un tavolo rotondo è uno spazio di forma quadrata. Non è necessario che l’area sia perfettamente quadrata, basta che abbia una lunghezza ed una larghezza simili. In effetti, questa regola di corrispondenza delle proporzioni è il motivo per cui i tavoli rettangolari stanno meglio in una stanza allungata.

 

Se sei un amante delle curve, puoi anche optare per tavoli ovali o rettangolari con bordi arrotondati.

Il fattore spazio

Grazie alla loro forma, i tavoli rotondi possono far sembrare una stanza più spaziosa, perché gli angoli spigolosi appaiono “smussati” ed il loro aspetto è arioso e leggero. I nostri occhi sono naturalmente attratti dagli oggetti rotondi, quindi tendono a farci concentrare meno sul disordine circostante.

 

Sebbene i tavoli rotondi possano sembrare più compatti, è bene tenere presente lo spazio necessario per permettere alle persone e alle sedie di muoversi comodamente.

Una buona regola è quella di prevedere un metro di spazio in più quando si misura la superficie totale occupata da un tavolo. In generale, i tavoli rotondi sono perfetti per gli angoli e le sale da pranzo piccole.

 

I tavoli rettangolari, invece, hanno un vantaggio nella flessibilità. Possono essere appoggiati alla parete per risparmiare spazio. Inoltre la versatilità è ancora maggiore con i tavoli rettangolari allungabili.

Il fattore sociale

La socialità è spesso poco considerata, ma la forma del tavolo può influenzare l’interazione sociale. Un tavolo rotondo favorisce un’interazione più stretta perché tutti siedono alla stessa distanza e tutti si vedono. Niente più chiacchierate imbarazzanti dall’altra parte del tavolo o l’essere lasciati fuori dalle conversazioni!

 

D’altro canto, un tavolo rettangolare, soprattutto se allungabile, tende ad offrire maggiore spazio per appoggiare le portate, rendendo l’esperienza culinaria più confortevole.

Il fattore stile

Il materiale ed il design del tavolo possono talvolta prevalere su altri fattori.

Ad esempio, in un sofisticato tavolo rotondo l’elegante piano in vetro e lo stretto stelo conico gli conferiscono una presenza imponente e suggestiva, pur non occupando molto spazio.

Stai invece pensando di acquistare un tavolo rettangolare? Una silhouette sottile ed elegante può rendere meno imponente qualsiasi tavolo, anche se lungo più di due metri. Sono sufficienti quattro raffinate gambe affusolate ed un piano molto sottile del tavolo.

Anche il colore conta. Un altro modo per alleggerire visivamente i volumi di un tavolo è quello di scegliere tonalità più chiare, in quanto possono contribuire a rendere l’ambiente più luminoso e ventilato.

I pro e i contro dei tavoli rotondi

Stai pensando di acquistare un tavolo rotondo? Prima di effettuare l’acquisto rifletti sui seguenti pro e contro.

 

Pro

I tavoli rotondi offrono molti vantaggi, come quello di attirare l’attenzione al centro dello spazio e di rendere il tavolo il punto focale della sala da pranzo.

Altri vantaggi sono:

  • occupano meno spazio, quindi è possibile inserirne uno nella disposizione della cucina per intrattenere gli ospiti;
  • i bordi arrotondati conferiscono un aspetto più morbido alla stanza;
  • la possibilità di avere una base a piedistallo invece di quattro gambe offre più spazio per le gambe degli ospiti;
  • non ci sono spigoli vivi, questo li rende più sicuri nelle case in cui i bambini giocano e corrono;
  • socializzare con gli amici è più facile quando tutti possono vedersi e parlare;
  • alcuni modelli sono dotati di un’anta che si può aggiungere se si hanno più ospiti e si ha bisogno di più spazio, diventando tavoli ovali;
  • offrono un’atmosfera intima e informale, così nessuno si sente solo a lato del tavolo.

 

Contro

I tavoli rotondi hanno anche degli svantaggi:

  • offrono una superficie d’appoggio minore rispetto ai tavoli rettangolari;
  • non è possibile spingerli contro una parete se si ha bisogno di più spazio al centro della stanza;
  • i posti a sedere sono limitati, perché i tavoli rotondi non possono ospitare comodamente un gran numero di ospiti;
  • non c’è la possibilità di usare le panche al posto delle sedie. Le panche possono accogliere più persone durante le feste o le ricorrenze.

I pro e i contro dei tavoli rettangolari

I tavoli rettangolari sono un’opzione molto apprezzata per la loro versatilità, ma presentano anche alcuni svantaggi a cui è bene pensare prima di acquistarne uno.

 

Pro

I tavoli rettangolari:

  • sono ideali per ospitare grandi riunioni e si può massimizzare lo spazio a tavola utilizzando delle panche;
  • è possibile spingere le panche sotto il tavolo quando non vengono utilizzate, risparmiando spazio nella sala da pranzo;
  • se hai bisogno di più spazio, puoi spingere il tavolo rettangolare contro la parete;
  • se il tavolo è piuttosto stretto, si può avere più spazio per far passare le persone intorno al tavolo durante le riunioni;
  • i tavoli rettangolari hanno in genere un aspetto più formale, quindi si adattano bene agli arredi in stile tradizionale.

 

Contro

Sebbene i tavoli rettangolari offrano una maggiore capienza e danno una sensazione più formale all’ambiente circostante, presentano anche dei difetti:

 

  • non sono ideali per un numero dispari di ospiti, perché qualcuno potrebbe finire per sentirsi “di troppo” ;
  • se si cerca di risparmiare spazio, un tavolo rettangolare non è la scelta migliore perché occupa più spazio dei tavoli rotondi;
  • gli spigoli vivi rendono i tavoli rettangolari pericolosi per le case con bambini piccoli;
  • se acquisti un tavolo troppo stretto, potresti avere problemi a sistemare le persone su entrambi i lati del tavolo e ad avere spazio per piatti e stoviglie.

 

Consigli utili per l’acquisto del tavolo da pranzo

Quale tipo di tavolo acquistare? La scelta dipende dall’aspetto della tua casa, dalla forma dell’ambiente che lo deve ospitare e da quanto sei socialmente attivo. Il design giusto può influenzare notevolmente l’atmosfera della tua casa.

 

Prima di acquistare un tavolo, considera i seguenti fattori:

  • I tavoli rotondi creano un’atmosfera rilassata ed accogliente nella stanza, fungendo da vero e proprio centrotavola. Legano l’ arredamento circostante. I tavoli rettangolari hanno un aspetto più formale e si adattano bene a stanze in stile classico e tradizionale.

 

  • Opzioni e personalizzazioni. Con i tavoli rotondi è possibile scegliere una base a piedistallo anziché a quattro gambe. Questo fattore diventa determinante nella scelta se si ha bisogno di più spazio per le gambe o per far sedere più persone intorno al tavolo. Le panche, invece, sono un’ottima alternativa alle sedie sul lato del tavolo rettangolare, in quanto è possibile far sedere più persone e poi nasconderle sotto il tavolo quando non vengono utilizzate.

 

  • In generale, i tavoli rotondi tendono a occupare meno spazio in una stanza rispetto ai loro omologhi rettangolari. Se si organizza una festa e si ha a disposizione un grande tavolo rettangolare nella sala da pranzo o nella zona living, gli ospiti staranno più stretti rispetto ad un tavolo rotondo. Tuttavia, i tavoli rettangolari possono essere poggiati molto facilmente contro una parete per creare più spazio nella stanza.

 

  • Capacità. In linea di massima, un tavolo da pranzo rettangolare può ospitare più persone rispetto ad uno rotondo. Ma i tavoli rotondi, pur offrendo una minore capienza, hanno un’atmosfera più intima perché è possibile stabilire un contatto visivo e parlare con tutti i commensali. In alcuni casi, è possibile allungare il tavolo rotondo fino a farlo diventare ovale in maniera da avere più spazio per gli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Possiamo aiutarti? Contattaci subito