Cambio di stagione: come riorganizzare gli spazi dell’armadio

Cambio di stagione: come riorganizzare gli spazi dell’armadio

Finalmente è giunto il momento del cambio di stagione. In questo periodo riapriamo le scatole riposte nell’armadio per tirare fuori maglioni di lana e cappotti pesanti ed disporre gli abiti della stagione estiva.

Fare il cambio stagione è una di quelle operazioni capaci di metterci un po’ in crisi. Ma può trasformarsi anche in un’ottima opportunità per fare ordine in casa ed eliminare definitivamente quello che non serve più ma che, puntualmente, si continua ad accumulare.

Come organizzare gli armadi durante il cambio di stagione

Il cambio di stagione è un’operazione che richiede metodo, soprattutto se hai molti abiti ed altrettanti accessori.

Per evitare che il cambio di stagione si trasformi in un momento di caos totale, è fondamentale procedere con ordine:

  1. svuotare completamente l’armadio;

 

  1. riporre da una parte i vestiti, le borse e gli accessori da conservare e dall’altra quelli da sistemare nell’armadio;

 

  1. selezionare gli abiti da donare riponendoli in una busta;

 

  1. mettere tutti i capi da conservare in appositi scatoloni.

Cambio di stagione, il momento ideale per il decluttering

Il cambio di stagione è il momento ideale per fare il decluttering ovvero eliminare ciò che ingombra. Questa fase è importantissima, onde evitare di riempire nuovamente l’armadio di cose superflue.

Indossa i tuoi abiti, fai una selezione tenendo conto dell’evoluzione del tuo gusto e riponi tutto ciò che non ti occorre più in sacchetti da destinare a chi ha più bisogno, se si tratta comunque di capi in buone condizioni.

Questo procedimento andrebbe fatto sia per gli abiti che vengono “mandati in letargo” che per quelli da riporre nell’armadio per la nuova stagione.

Una volta fatta la selezione di tutti i capi, riponi quelli che non ti servono più e passa all’organizzazione dell’armadio.

Puoi approfittare di questo momento per disporre i tuoi abiti in ordine cromatico oppure per dividerli in base all’occasione: abiti da ufficio, da tempo libero, per la sera.

Evita di appendere tutto. Limitati a farlo solo con quei capi che proprio non possono essere piegati. I restanti, come t-shirt o jeans, piegali in modo ordinato disponendoli in senso verticale nell’armadio magari aiutandoti con delle scatole o dei divisori.

Prima di risistemare gli armadi, pulisci a fondo i ripiani profumandoli con delle essenze, un apposito deodorante per armadio oppure, semplicemente, posizionando delle saponette profumate sul fondo dei cassetti.

Consigli utili per fare il decluttering

Fare decluttering non è solo un modo per liberarsi, in modo efficace e veloce, di cose superflue, inutili e fonti di sprechi. Ma si tratta di un vero e proprio nuovo stile di vita.

Il decluttering è un’arma potentissima per migliorare la nostra vita, il nostro benessere e per farci tornare padroni dello spazio e del tempo a disposizione.

Per fare decluttering in modo efficace:

  • prenditi 5 minuti al giorno;

 

  • getta via un oggetto al giorno in un sacco della spazzatura;

 

  • compila un elenco delle zone/stanze da ripulire, iniziando dalla più semplice: procedi con una zona alla volta, depennandola dalla lista;

 

  • applica lo schema 12-12-12, stilando una lista con 12 cose da buttare, 12 da donare e 12 da restituire ai legittimi proprietari. In questo modo riordinare casa sarà più divertente e meno traumatico;

 

  • cambia prospettiva per vedere la tua casa sotto una nuova luce, magari scattando foto della tua casa prima e dopo il decluttering;

 

  • Usa la “tecnica delle quattro scatole”: quando devi riordinare l’armadio, procurati 4 scatole scrivendovi sopra ‘”DA BUTTARE, DA DONARE, DA TENERE, DA RIUTILIZZARE”.

Come conservare il cambio stagione con scatole

Prima di riporre abiti ed accessori nell’armadio è fondamentale assicurarsi che siano tutti puliti e che non emanino cattivi odori. In caso contrario puoi metterli fuori ad arieggiare, lavandoli e stirandoli in modo tale da conservarli nel migliore dei modi nei mesi a venire. Controlla anche che le tasche dei pantaloni e quelle interne delle borse siano vuote.

Fai un rapido controllo dello stato degli indumenti: se presentano fili tirati, bottoni mancanti oppure orli rovinati, procedi anche con queste piccole operazioni sartoriali prima di metterli via.

Per conservare il cambio di stagione, puoi usare delle scatole per indumenti, sulle quali applicare targhette adesive che ne indicano il contenuto. In questo modo, il cambio di stagione successivo risulterà molto più veloce ed immediato.

Puoi optare invece per sacchetti di nylon per sistemare giacche, cappotti o abiti più delicati che vanno protetti.

Per quanto riguarda le scarpe che non userai più, puoi far rimettere a nuovo eventuali suole o tacchi rovinati e sistemarle nelle loro scatole.

Le borse vanno riposte nelle loro dust bags, con della carta di giornale all’interno per non far perdere la forma.

Come creare nuovi spazi con il cambio stagione

Per ottimizzare gli spazi e mantenere più a lungo l’ordine nei cassetti e negli armadi è utile ricorrere a separatori, organizer e scatole dalla forma regolare che possono essere affiancate o impilate sugli scaffali.

È possibile anche ricavare portaoggetti riciclando vecchi cesti natalizi, confezioni di metallo o scatole di legno, magari rivestite di carta colorata e foderate con degli scampoli di stoffa.

Per appendere borse, cappelli e sciarpe si possono applicare gancetti e vecchi pomelli di comodini e comò direttamente all’interno delle ante del guardaroba.

Se hai bisogno di qualche scaffale in più, puoi riutilizzare anche le cassette della frutta, scartavetrate e dipinte, realizzando così piccole scarpiere a vista o ripiani fai da te, aumentando in questo modo lo spazio di appoggio sul fondo dell’armadio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Possiamo aiutarti? Contattaci subito